Il ristorante Casa Mita a Marina di Pulsano, offre piatti eccellenti tipici della tradizione: le polpette fritte sono un must da non perdere assolutamente.

Il ristorante-Tavernetta Casa Mita è la location ideale per cene a lume di candela con musica di sottofondo. Ma non solo, nella taverna al coperto di Casa Mita, l’atmosfera calda e accogliente si combina con un ambiente semplice ma curato, dove la cucina tipica pugliese fa da padrona. Tanti i piatti offerti, tra cui anche le intramontabili polpette fritte. La passione per i sapori della tradizione è di famiglia, trasmessa dallo chef Arcangelo ai suoi figli.

Tra i piatti tipici offerti oltre alle mitiche polpette fritte troverete: orecchiette di pomodoro fresco, basilico e burrata e ricotta e spaghetti San Giovannino.

Ma al momento ci soffermeremo sulle polpette fritte, che sono un piatto goloso e semplice da realizzare. Si tratta di una ricetta della cucina popolare, tradizionalmente servito in condimenti densi e saporiti a base di sughi, brodi e soffritti: le polpette di carne rientrano tra quelle ricette che non deludano mai.

Polpette fritte: i diversi usi e vantaggi in cucina

Le polpette fritte possono trasformarsi da rassicurante comfort food a sfiziose delizie per aperitivi, brunch o pasti veloci e all’aperto. Ma non finisce qui, perché tra i vantaggi del preparare questa ghiotta variante c’è anche il fatto che vi consentirà di riutilizzare gli avanzi di carne: basterà passarli al mixer e unirli al restante macinato.

Ingredienti

Vi serviranno davvero pochi ingredienti: uova, parmigiano, pangrattato ed erbe aromatiche per rendere le vostre polpette ancora più fresche e profumate. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto basterà tuffarle nell’olio bollente e il gioco è fatto. Porterete in tavola un piatto estremamente versatile e personalizzabile, potendo essere abbinato con verdure – sia crude che cotte – salse di accompagnamento, come yogurt, pomodoro o soia, o ancora, affiancarsi ad un semplicissimo riso bianco.

 

Preparazione

  1. Lavate il prezzemolo, l’origano, il timo e tritateli finemente insieme allo spicchio di aglio sbucciato. In una ciotola aggiungete la carne macinata, le erbe aromatiche, le uova sbattute, il parmigiano e 3 cucchiai di pangrattato. Amalgamate in modo da creare un composto omogeneo, quindi, regolate di sale e di pepe.
  2. Formate le polpette: prelevate una piccola porzione di impasto, modellatelo tra le mani e passatele leggermente nel pangrattato.
  3. Tuffatele nell’olio bollente e giratele per pochi minuti in modo che si dorino da tutti i lati. Scolatele con l’aiuto di una schiumarola e adagiatele su un foglio di carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Salatele e servitele subito ancora calde.

Per rendere le vostre polpette ancora più morbide e saporite potete aggiungere all’impasto della mollica di pane bagnata nel latte e della salsiccia macinata.

 

Tutti pronti allora per gustare queste formidabili “polpette fritte” al ristorante Casa Mita, a Marina di Pulsano. Oltre all’ottima cucina troverete la cordialità e la cura del team, che ha sempre viziato gli ospiti, per regalare una straordinaria emozione territoriale enogastronomica.

Per prenotare un tavolo basterà chiamare il numero 0995336177, oppure recarsi direttamente al locale in Viale del posto 16 a Marina di Pulsano.

 

 

 

131 Visitatori