Il crudo di mare pugliese è composto da molluschi e crostacei della costa salentina, caratterizzati da un sapore intenso di mare, sono unici nel loro genere.


La bontà del crudo di mare pugliese
è riconosciuta in tutta Italia e non solo.
Sono molti i turisti provenienti da ogni parte del mondo che hanno assaggiato le nostre prelibatezze durante una vacanza in Puglia e conservano gelosamente il ricordo dello squisito crudo di mare pugliese.
La loro fama nazionale e internazionale è resa tale dal gusto unico, deciso e dal forte sentore di mare che solo un prodotto di qualità può offrire.

Il pescato che proponiamo a Casa Mita è altamente selezionato per garantire la sicurezza ai nostri clienti.
Abbiamo anche un profondo rispetto nei confronti dell’ambiente. E’ per questo che teniamo in considerazione il fermo pesca biologico per salvaguardare il pesce presente nel nostro Mar Ionio che circonda la bellissima costa salentina e la nostra splendida Marina di Pulsano.
Scopriamo nel dettaglio alcuni dei frutti di mare tipici che potrete gustare presso il nostro ristorante.

 

Non vedi l’ora di provarli?
Prenota il tuo tavolo.

 

Chiama ora Casa Mita

 

I Tartufi di Mare

Simili alle vongole si differenziano per le loro dimensioni più grandi e per il loro gusto più forte e salmastro. La consistenza è carnosa e compatta. Sono perfetti per accompagnare primi piatti, sauté e, come da tradizione pugliese, vengono consumati principalmente crudi.

Le Vongole

Conosciutissime e molto apprezzate per accompagnare spaghetti o risotti, vengono proposte anche come antipasto o secondo. Ne esistono di diversi tipi in commercio, ma le vongole pugliesi si contraddistinguono per il gusto intenso e deciso. Ottime per ottenere il prelibato brodo tipico di questa delizia del mare.

Le Ostriche

Un altro mollusco prezioso e difficilmente rintracciabile sono le ostriche. Non quelle da allevamento, ma bensì quelle selvagge. Vivono in mare aperto e vengono pescate da sub qualificati, si tratta quindi di un crudo di mare pugliese totalmente naturale. Il loro sapore e la loro consistenza sono unici, impossibili da ottenere altrove.

Cozza e Cozza pelosa

Le cozze sono apprezzate in ogni parte del globo, ma chi ha provato le vere cozze tarantine difficilmente ne dimentica il sapore. Le nostre cozze hanno un gusto iodato, profumano fortemente di mare e quando si mangiano rimangono croccanti e mai molli.
Questa saporosità unica è resa possibile grazie al mare calmo e alla bassa salinità presente in zona.

La cozza pelosa è molto pregiata poiché non si trova facilmente in commercio.
Si tratta di un mollusco che non viene allevato ma cresce solo in profondità attaccato agli scogli. E’ necessario quindi conoscere pescatori esperti della zona di Marina di Pulsano per poterle reperire.
Il loro sapore è molto più intenso delle cozze normali e quando vengono cotte emanano un forte profumo di mare. I veri buongustai però mangiano la cozza pelosa rigorosamente cruda per assaporarne al massimo il gusto.

Gamberetti e Scampi

Tra i crostacei più amati che si prestano ad essere cucinati in tanti modi diversi, troviamo i gamberi e gli scampi. Spesso vengono confusi poiché si somigliano.  La differenza più evidente è la presenza delle chele negli scampi e anche la loro dimensione maggiore.
I gamberetti hanno un colore acceso tra il rosso e l’arancione, si contraddistinguono per un sapore delicato che risulta più dolce negli esemplari più piccoli.
Gli scampi invece sono di un colore disomogeneo che va dal bianco all’arancione e le loro carni sono tenere ma con un gusto più deciso.

La bontà del crudo di mare pugliese viene esaltata maggiormente se accompagnata da un buon vino bianco. Presso il ristorante B&B Casa Mita sapremo consigliarti al meglio, abbiamo a disposizione una vasta scelta di vini del Salento per vivere un’esplosione di sapori unica del suo genere.

Prenota ora la tua vacanza all’insegna del gusto!

941 Visitatori