estate in puglia

Territorio di indubbia bellezza, la Puglia ogni anno attira numerosi turisti da ogni parte del mondo e anche in questo 2018 la regione è la meta più gettonata in assoluto. Il mare, le spiagge, le tradizioni, il cibo fanno di questa regione una meta imperdibile. Ecco perché gli stranieri scelgono di trascorrere l’estate in Puglia!

Estate 2018, la Puglia in cima alle preferenze degli stranieri

Trascorrere l’estate in Puglia sembra diventato il desiderio di tantissimi turisti che anche quest’anno stanno facendo registrare il boom di presenze nella regione. Che sia ormai una delle mete turistiche più gettonate lo confermano i matrimoni dei vip che dall’altra parte del mondo scelgono questa location per pronunciare il loro sì, in particolare la zona del Salento, che ha avuto anche lo scorso anno un aumento di presenza da sbalordire ogni aspettativa.
Ma perché gli stranieri scelgono la Puglia come meta di vacanze? Le ragioni in realtà sono tante, a cominciare dalla meraviglia di tesori che nasconde il territorio e dalle bellissime città turistiche come Lecce, Gallipoli, Polignano e molte altre. La bellezza del mare e delle spiagge, alcune delle quali vincitrici delle “bandiere blu”, è sicuramente una delle attrazioni maggiori.
Contribuisce a rendere tutto più idilliaco il clima, caldo ma con quel venticello che anche nelle giornate afose regala una bella frescura. Determinanti sono ovviamente le strutture ricettive, che negli ultimi anni hanno migliorato i servizi e sono nati anche resort di lusso, in grado di soddisfare ogni esigenze e alla portata di tutti, a differenza di altri posti in cui i costi sono molto più eccessivi. Le sistemazioni da scegliere lasciano l’imbarazzo della scelta e tra b&b, hotel, agriturismi, case vacanze tutti possono trovare l’alloggio più adatto per le proprie tasche.

Dalla bellezza delle coste al buon cibo

Scelta anche come preziosa meta enogastronomica, la Puglia è una delle regioni italiane, insieme alla Sicilia e alla Toscana, in cui si tengono sagre ed eventi che celebrano i prodotti autoctoni. Da Ostuni, la città bianca, a Monopoli, ma comunque in tutta la Valle d’Itria si tengono manifestazioni accompagnate anche da buona musica e degustazioni, a cui accorrono sempre numerosi turisti.
Oltre al Salento, l’alta area della Puglia che attrae numerosi visitatori è anche la zona del Gargano, in cui si trovano cittadine meravigliose come Vieste e Monte Sant’Angelo. In questa zona del territorio si trovano anche le località di Peschici con le sue bellissime spiagge, e Alberobello con i suoi magnifici trulli. La Puglia, inoltre, così come tutte le popolazioni del tacco d’Italia, è conosciuta anche per la sua ospitalità e quindi accoglie con quel calore che lo distingue dagli altri.
Passare l’estate in Puglia per gli stranieri è come vivere un viaggio magico, ricco di esperienze inedite, fatte di colori, odori e sapori che in nessun altro posto al mondo può catturare nello stesso momento. Le tradizioni legate a cultura, arte e storia del territorio arricchiscono l’esperienza di viaggio e gli stranieri rimangono così incantati che vogliono ogni anno ritornare!

972 Visitatori