Le 5 spiagge più belle della Puglia

Le 5 spiagge più belle della Puglia? Difficile stilare una classifica assoluta e non è neanche possibile racchiudere tutta la bellezza di un panorama vasto e frammentato come quello pugliese un elenco di 5 punti. Grazie alla sua costa suggestiva, con una notevole varietà di spiagge, sia di sabbia, sia di ciottoli e ghiaia, la Puglia è una delle regioni più amate per le vacanze al mare. Noi di Casa Mita vogliamo proporvi la nostra personalissima classifica delle 5 spiagge più belle della Puglia.

 

Difficile limitarsi a 5 spiagge con 800 chilometri di bellissimo litorale, ma eccovi la nostra scelta:

 

LIDO SILVANA DI PULSANO è situata nella frazione balneare omonima: Marina di Pulsano, nella parte orientale del Golfo di Taranto. Un’incantevole spiaggia di sabbia bianca e soffice, caratterizzata da uno splendido litorale a forma di semicerchio circondato da dune ricoperte di fitta macchia mediterranea. Il mare limpido, turchese, cristallino, con fondali bassi e sabbiosi. Particolarmente adatta per nuotare e fare il bagno, anche per i più piccoli.

 

SALINA DI TORRE COLIMENA Una torre di vedetta sovrasta il panorama di questo tratto della costa nel comune di Manduria. Intorno a essa si trovava una antica salina. Oggi, a ridosso della Salina dei Monaci, dune sabbiose si estendono su un tratto selvaggio di costa. La sabbia è granulosa e non mancherà la possibilità di avvistare fenicotteri, cigni e aironi. Il mare è straordinariamente trasparente.

 

TORRE LAPILLO Una spiaggia che offre a ogni tipologia di bagnante il suo habitat preferito. Torre Lapillo è in ciò un modello difficile da replicare. A nord di Porto Cesareo si estende una curva di sabbia fine e chiara che a tratti si infila sotto l’acqua cristallina. In questo sorta di Eden si può scegliere tra l’assoluta tranquillità e la più dinamica delle animazioni balneari.

 

MARINA DI GINOSA Chilometri di sabbia circondati da macchia mediterranea, un fondale basso che degrada dolcemente. Le acque limpide e pulite di questo tratto di costa hanno più volte state premiate dalla Bandiera Blu di Legambiente. Un vero paradiso per famiglie.

 

TORRE DELL’ORSO premiata anch’essa con la Bandiera Blu per la straordinaria limpidezza delle sue acque, La spiaggia di Torre dell’Orso è una mezzaluna tra due scogliere. Al largo si scorgono i due celebri faraglioni bianchi e nelle grotte si possono ammirare graffiti in latino e greco, lasciati dagli antichi naviganti. E quindi come non annoverarla tra le 5 spiagge più belle della Puglia.

 

Queste sono secondo noi le 5 spiagge più belle della Puglia, ma ci teniamo a sottolineare che la costa pugliese offre l’alternanza tra bianche falesie a due passi dal mare cristallino del Salento, ampi arenili sabbiosi dai bassi fondali, concentrati nella provincia di Taranto e incantevoli calette che si aprono, quasi a sorpresa, tra le rocce a picco del Gargano. Tutti luoghi meravigliosi!

 

Insomma, venite in Puglia!

Noi di Casa Mita vi aspettiamo.

2.845 Visitatori