Gli italiani preferiscono sempre più le vacanze che rispettano l’ambiente e la natura, scegliendo mete del territorio italiano per favorire l’economia locale.

Turisti italiani ecosostenibili? Certo che sì. I turisti italiani amano le vacanze green prediligendo per le loro ferie località e strutture eco-friendly, sintomo di una maggiore consapevolezza della salvaguardia del nostro pianeta.
Negli ultimi anni è in crescita questa tipologia di viaggiatori e gli italiani hanno saputo apprezzare fin da subito questo nuovo tipo di turismo.
Cosa si intende per turismo green

Il turismo ecosostenibile o “green” promuove attività turistiche in totale equilibrio con la natura per rispettare il più possibile l’ambiente. Tutte le strategie operative utilizzate prevendono un grande rispetto per la zona circostante per non rovinare la bellezza naturale del posto.
Ormai da diversi anni sono numerose le strutture in tutta Italia che hanno deciso di rinnovare la loro politica interna diventando eco-friendly utilizzando quindi fonti di energia rinnovabile, proponendo ai propri ospiti cibi biologici e a km zero, oltre che fornire alternative più sostenibili per gli spostamenti, prima fra tutte l’utilizzo delle biciclette e, in alcuni casi, anche le mountain bike in modo gratuito per incentivarne l’uso.

Prenota ora la tua vacanza!

 

Le caratteristiche dei turisti ecosostenibili

I turisti italiani sono sempre più affascinati da questo nuovo tipo di vacanza perché realizzano quanto sia importante ridurre l’impatto di ciascuno sull’ambiente.
Ci sono poi il desiderio di conoscere le bellezze uniche di cui l’Italia è ricca, le particolari tradizioni culturali di ciascuna Regione e contribuire allo sviluppo dell’economia locale.
Un’attenzione particolare va, ovviamente, al cibo. Non solo i turisti italiani, ma tutto il mondo è appassionato della nostra cucina e dai sapori inconfondibili dei nostri piatti. Eccellenze riconosciute e invidiate che attirano turisti da ogni parte del globo.
I viaggiatori green cercano anche il benessere psico-fisico personale e prediligono praticare attività sportive ed entrare a contatto con la natura cercando piccoli angoli di paradiso.

Chiama ora Casa Mita

 

Le mete green preferite dai turisti italiani

Gli ecoturisti hanno veramente l’imbarazzo della scelta quando arriva il momento di scegliere il luogo dove trascorrere le ferie. Il nostro Bel paese ha davvero tanto da offrire, le regioni preferite per il turismo sostenibile sono:
– Sardegna
Puglia
– Trentino
– Sicilia
– Marche e Umbria
La nostra Puglia viene scelta dai turisti per il bellissimo mare presente in tutta la regione e per il caratteristico Parco Nazionale del Gargano e delle Murge. E come possiamo dare torto alle preferenze dei turisti, la bellezza naturalistica della Puglia non ha eguali.

Noi di B&B Casa Mita abbiamo abbracciato con piacere la filosofia del turismo ecosostenibile proponendo numerosi vantaggi ai nostri ospiti che apprezzano sempre più l’impegno e l’attenzione riservata loro.
Nel nostro ristorante curiamo con attenzione i piatti proposti preparati solo con i migliori prodotti locali per farvi apprezzare appieno il gusto e il sapore dei piatti tipici pugliesi.
Tra i vari servizi, sono disponibili presso di noi anche escursioni in barca per ammirare la bellezza unica della natura presente nella nostra zona. Partendo da Marina di Pulsano è possibile andare alla scoperta della Baia D’Argento, Golfo di Taranto e anche l’Isola di San Pietro.
Vi aspettiamo presso il nostro B&B Casa Mita per scoprire tutti i tesori della Puglia per una vera vacanza green.
 

Prenota ora la tua vacanza!

 

381 Visitatori